Giornata Nazionale Veicolo d’Epoca, il 29 settembre la grande esposizione a Roveleto
25 settembre 2024 – Il prossimo 29 settembre si celebra la Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca: tutti gli amanti dei motori di una volta sono invitati a Roveleto di Cadeo per una grande giornata all’insegna della passione. Un evento giunto alla seconda edizione, organizzato da CVSP (Club Veicoli Storici di Piacenza) e CPAE (Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca) che per l’occasione hanno deciso di unire le forze per garantire una giornata memorabile. E senza dubbio le premesse ci sono tutte: basti pensare che tra i modelli in esposizione sarà presente anche un mezzo anfibio DUKW che ha partecipato addirittura allo Sbarco in Normandia nel 1944. Già perché a impreziosire la manifestazione non saranno solo le tradizionali auto e moto: i presenti potranno ammirare anche camion, trattori e mezzi militari. Insomma, un autentico tuffo nel passato e nella storia. Durante la manifestazione, poi, sarà celebrato il Diavolo Rombante, ovvero Gino Cavanna: parliamo del leggendario corridore, recordman e sperimentatore che nel 1948 conquistò ben tre record di velocità in sella a una motocicletta Moto Guzzi con sidecar. I presenti potranno ammirare un’esposizione di mezzi appartenuti a questo pilota che ha scritto la storia del motociclismo italiano.
La presentazione della Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca è stata ospitata nel Municipio di Cadeo dal sindaco Maria Lodovica Toma. Insieme al primo cittadino anche il vicesindaco, Donatella Amici, e l’assessore Davide Pappalardo. I rappresentanti dell’amministrazione hanno accolto gli organizzatori, Giorgio Mazzocchi, presidente del CVSP, Claudio Casali, presidente del CPAE, e Marco Vallisa, presidente della Pro Loco di Roveleto di Cadeo.
“Sarà bellissimo”, commenta il sindaco Maria Lodovica Toma. “Già l’anno scorso avevamo avuto la vostra presenza e ci ha fatto molto molto piacere. Questa esposizione di auto, moto, camion, trattori, mezzi militari riempie il paese, lo anima: parte dalle nostre radici e offre entusiasmo e novità al nostro territorio”.
“Quest’anno riproponiamo il format dell’anno scorso: abbiamo cercato di coinvolgere un po’ tutti i club che nell’area di Piacenza si interessano di motorismo che sia storico o meno”, spiega Claudio Casali, presidente del CPAE. “Siamo certi che modelli come il mezzo anfibio DUKW saranno in grado davvero di sorprendere i visitatori”.
“E’ una giornata che non deve avere bandiere o sigle, deve essere una giornata di passione e condivisione per tutti, indipendentemente dai club di appartenenza”, commenta Giorgio Mazzocchi, presidente del CVSP. “Quando ci siamo sentiti per organizzare questa seconda edizione abbiamo subito pensato a Roveleto perché l’anno scorso siamo stati benissimo ed è la location perfetta per ospitare eventi come questo”.
La Pro Loco provvederà al ricchissimo pranzo a base di tortelli, pisarei e faśö, salame cotto e tanto altro. Tutte prelibatezze rigorosamente preparate in casa e accompagnate da ottimo vino dei colli piacentini. “E’ una manifestazione importante per Roveleto, motivo per cui abbiamo voluto allestire qualcosa di speciale”, spiega Vallisa. Inoltre, quest’anno sarà possibile scegliere se pranzare all’interno (su prenotazione) o all’esterno (senza prenotazione). “Solo al coperto abbiamo predisposto ben 180 posti, a cui si aggiungono i tavoli all’aperto”, specifica il presidente della Pro Loco.
Per partecipare al pranzo la quota è di 20 euro per i soci dei due club CVSP e CPAE, 30 euro per i non soci. Il ricavato del pranzo sarà devoluto in beneficenza alla Casa di Iris.
La giornata inizierà alle 9,30 con l’arrivo dei mezzi d’epoca. Alle 10,30, invece, sarà inaugurata l’esposizione dei mezzi appartenuti a Gino Cavanna e alle 13,00 il pranzo in compagnia. La giornata terminerà intorno alle 17,00. Oltre a CVSP e CPAE parteciperanno anche Gruppo Trattori Antichi e Mestieri (GTAM), Biscioni Piacenza, Circolo Italiano Camion Storici, Piacenza Corse Auto Storiche, Tracce di Storia, Moto Club d’Epoca “Tarquinio Provini”, Fiat 500 Club Italia sezione Piacenza, Moto Club Piacenza “C. Cavaciuti” e la sezione piacentina del Vespa Club d’Italia.